Perchè a Pasqua doniamo e riceviamo ramoscelli d’ulivo?
Cosa significa il simbolo dell’ulivo? 

I popoli orientali ed europei, fin dall’antichità hanno considerato l’ulivo una pianta sacra. In epoca storica è diventato anche simbolo della PACE 

I greci antichi consideravano l’ulivo una PIANTA SACRA e la usavano per fare le corone per gli atleti vincitori delle Olimpiadi.  Nella mitologia greca si narra, inoltre, che già la dea Atena lo offrì agli ateniesi in segno di pace dopo aver sconfitto il dio Poseidone.

Per i Romani, l’ulivo era simbolo insigne per uomini illustri. Per gli Ebrei era simbolo della GIUSTIZIA e della SAPIENZA. 

Nella religione cristiana l’ulivo ha molte simbologie.
Sono circa settanta le citazioni che se ne fanno nella Bibbia, la più antica e famosa si trova nella Genesi, quando è narrato il diluvio universale e Noè lascia uscire dall’arca la colomba che torna la sera con un ramoscello di Olivo nel becco (8-2) per annunciargli che la terra e il cielo si erano riconciliati.

Il ramoscello d’ulivo è dunque simbolo della RIGENERAZIONE  perché, dopo la distruzione causata dal diluvio, la terra tornava a fiorire. Allo stesso tempo divenne anche simbolo di PACE, perché attestava la fine del castigo e la riconciliazione di Dio con gli uomini. 

Nel Nuovo Testamento ci sono molti episodi legati all’ulivo. Gesù fu ricevuto calorosamente dalla folla che agitava foglie di palma e ramoscelli d’ulivo .Nell’Orto degli Ulivi passò le ultime ore prima della Passione. 

La citazione per noi più rappresentativa, però, arriva da Ezechiele (47.12):
“Sulle rive del Giordano crescono degli alberi che non perdono mai le foglie i cui frutti sono cibo e le foglie medicina”.

La menzione indica chiaramente che gli straordinari principi attivi dell’ALBERO DELLA VITA sono concentrati nelle sue foglie.

Nella  festa cristiana delle Palme , celebrata una settimana prima della Pasqua,  l’ulivo rappresenta Cristo stesso che, con il suo sacrificio, diventa strumento di RICONCILIAZIONE e di PACE per l’umanità.  

C’è un altro motivo per cui l’ulivo è una pianta sacra.  Dal suo frutto, le olive, viene ricavato l’olio. L’olio d’oliva è il Crisma, usato nelle liturgie cristiane dal battesimo all’estrema unzione, dalla cresima alla consacrazione dei nuovi sacerdoti. Il nome Cristo significa “unto”. 

Per queste ragioni, nel periodo pasquale, i fedeli della religione cattolica distribuiscono ramoscelli d’ulivo. 

Le Foglie della Salute di Sonia Guerra
Benessere e Salute dall’Infuso di Foglie di Ulivo
? www.lefogliedellasalute.it
 info@lefogliedellasalute.it
?
Cell. +39 340 7969041

Condivi sui Social:

Articoli correlati

Articolo

Speciale San Valentino 2019 alle Terme

Speciale?SAN VALENTINO 2019? alle TERME in collaborazione con Sonia Guerra &and ti propone Speciale San Valentino alle Terme – Slovenia 15-16-17 febbraio 2019 Terme Dolenjske Toplice Periodo: 15-16-17 febbraio 2019 (3gg/2nt) (scarica e condividi la Leggi tutto

Articolo

EMORROIDI. Cosa fare!

EMORROIDI Son dolori! COSA sono La parola emorroidi deriva dal greco “haimorroides”, composta da “haima” e “rhein” che significano rispettivamente “sangue” e “scorrere”: quindi la parola vuole dire “vene da cui fluisce il sangue”. In Leggi tutto

Articolo

Ponte Immacolata 2018 alle Terme

PONTE IMMACOLATA alle TERME in collaborazione con ti propone WEEK END TERME- Slovenia 7-8-9 dicembre 2018 Terme Dolenjske Toplice Periodo: 7-8-9 dicembre 2018 (3gg/2nt) (scarica la locandina per prenotazione individuale al *CAPODANNO 2018* alle TERME Leggi tutto